Efficace, senza compromessi
Un giardino biologico prevede anche l’impiego di prodotti fitosanitari naturali. Potete scegliere senza compromessi prodotti naturali per la protezione delle piante se volete tutelare le vostre piante dalla mosca bianca, l’infestante dente di leone e altre fastidiose insidie per il giardino, le piante da balcone e da terrazza. Qui troverete molte informazioni sulla protezione naturale delle piante.
In giardino, le erbe infestanti sono uno dei problemi più noti, si insidiano tra le piante e gli alberi ornamentali, nonché nelle aiuole di frutta e ortaggi. Certamente il dente di leone, con i suoi fiori gialli, è utile anche per le api e le sue foglie possono arricchire un’insalata, ma è vero anche che entra in competizione con le piante commestibili e ornamentali per ciò che riguarda le sostanze nutritive, la luce e l’acqua e spesso ha il sopravvento. Il diffondersi delle erbe infestanti può essere frenato mediante diserbo o da uno strato di pacciamatura con materiale organico. Per coprire il terreno, risultano adatti soprattutto il materiale di risulta dallo sfalcio, il fogliame e la paglia.
Il modo più facile e rapido per eliminare muschio e erbe infestanti è utilizzare il Diserbante SUPER RAPID. Agisce già dopo una o due ore e può essere tranquillamente sparso sulle colture di frutta e ortaggi. Una volta che il prodotto - innocuo per le api - si sarà seccato, bambini e animali potranno liberamente tornare a frequentare le superfici trattate. Non sarà necessario attendere fino al raccolto.
Purtroppo, anche parassiti come gli afidi, la mosca bianca e la dorifora della patata amano le piante ornamentali e gli ortaggi. Lasciate incolto un angolo del vostro giardino. Quel luogo diventerà un habitat ideale per le piante spontanee, la base per molte specie di animali come coccinelle, le zanzare verdi o le forbici che a loro volta si nutrono di parassiti. Se le vostre piante sono già infestate, potrete trattarle con insetticidi naturali.
L’uva spina, i cetrioli, i piselli, gli ortaggi a radice e a tubero, le piante ornamentali e le pomacee sono suscettibili allo ioidio nei luoghi caldi e secchi. La malattia fungina crea uno strato polveroso sulle foglie fino a provocarne la morte. A parte il danno visibile, ciò provoca un ritardo della crescita a causa della privazione delle sostanze nutritive. Gli agenti tollerati dalle piante offrono una protezione sicura.
Soprattutto i cetrioli, le zucche, la lattuga, il cavolo, le fragole e le carote sono il cibo preferito delle lumache. Una protezione contro le lumache è offerta ad esempio dalle apposite recinzioni ma soprattutto dal lumachicida in pellet. Il lumachicida in pellet Gesal è resistente alla pioggia e può essere sparso semplicemente attorno alle piante, compresi ortaggi, patate e erbe aromatiche. Le lumache soccomberanno rapidamente e smetteranno di frequentare la zona.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti