compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini
girardina
  1. GESAL
  2. Manuale
  3. La cura delle piante
  4. Giardino e piante da giardino
  5. La cura del giardino
  6. Ecco come sbarazzarsi definitivamente dell’erba girardina

Ecco come sbarazzarsi dell’erba girardina

L’erba girardina è una delle più diffuse erbe infestanti e per la sua tenacia è motivo di frustrazione per molti giardinieri. L’erba infestante si propaga in parte con i semi e in parte con stoloni sotterranei dalla crescita rigogliosa - così riesce a diffondersi rapidamente in giardino. Per mettere in scacco l’erba girardina, è necessario combatterla subito. Qui scoprirete come sbarazzarvi facilmente e a lungo di questa fastidiosa erbaccia.

Che cos’è l’erba girardina?

L’erba girardina appartiene alla famiglia delle ombrellifere e può raggiungere un metro di altezza. Questa erba infestante ha le foglie seghettate che hanno l’aspetto dell’erba di capra.

Eliminate il problema alla radice!

Se volete sbarazzarvi a lungo della fastidiosa erba girardina, dovrete eliminare anche le sue radici. Perché se nel terreno rimane la radice, nel giro di poco tempo l’erba girardina riprenderà a germogliare - in effetti i pezzi di radice possono essere anche piccoli. In zone non coltivate o sotto boschetti più vasti potete estirpare l’erba girardina solamente eliminando completamente l’apparato radicale dall’intero giardino. È importante che lo facciate prima della formazione dei semi in quanto questi potrebbero essere facilmente sparsi dal vento causando la propagazione della pianta. Inoltre, le piante da seme non dovrebbero essere compostate.

eliminare girardina

Misura alternativa: copertura del terreno

Un’altra possibilità per debellare l’erba giardina è la cosiddetta copertura del terreno. Per questo, viene posto un cartone o un telo sulla superficie interessata e coperto con uno strato di 10 centimetri di pacciame. Bisognerà avere molta pazienza: ci vorranno circa due anni prima che le radici dell’erba girardina muoiano completamente per assenza di luce e ossigeno. Inoltre, l'area trattata deve essere tenuta d’occhio per un periodo più lungo, perché i semi rimangono vitali per molti anni e possono germogliare di nuovo dopo la copertura. Nelle aree coltivate l’eliminazione meccanica è un lavoro faticoso che richiede molta disciplina. Qui dovrete liberare non soltanto il terreno dalle radici dell’erba girardina, bensì pure la piantagione nell’aiuola: sollevate innanzitutto le piante ornamentali, eliminate le radici estranee dalla zolla radicale e quindi riposizionate le piante. 

Qui troverete molte informazioni sull’erba girardina

Gli agenti diserbanti possono aiutare

Purtroppo, non è possibile garantire una pulizia completa - soprattutto in caso di piantagione intensiva e di terreno con molte radici. Una soluzione sicura ed efficace che permette di arrestare l’erba girardina è utilizzare un agente diserbante. 

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO