Rivenditori più vicini
compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini

Scheda informativa

Tignola delle susine

compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Alberi di prugne, susine e prugne mirabelle
Sintomi:
I frutti cambiano colore e cadono
Aspetto:
Fori con tappi visibili esternamente, nonché vermi nel frutto

Periodo di infestazioni

Descrizione

Tignola delle susine

La tignola delle susine colpisce principalmente le varietà tardive e mediamente precoci. I frutti maturano prima del tempo, cioè assumono una colorazione bluastra e cadono. Nei frutti, dall’esterno si riscontra un foro chiuso da un tappo giallognolo. Il verme rossastro divora i frutti dall’interno. Poiché le larve della tignola delle susine svernano sotto la corteccia degli alberi, il bruco deporrà le uova nelle fruttificazioni già in primavera, circa 2-3 settimane dopo la fioritura. I bruchi perforano i frutti mangiandone la polpa, fino ad arrivare vicino al nocciolo. La seconda generazione si sviluppa a luglio e da metà luglio agli inizi di agosto depone le uova direttamente nei frutti. Questa generazione provoca generalmente un danno maggiore. In caso di infestazione grave, si può avere una considerevole perdita del raccolto.

Rimedio

Ecco come potete combattere la tignola delle susine

Con una trappola per vermi della susina vengono catturati gli esemplari maschio in modo da ridurre la fecondazione e la deposizione delle uova. Per questo, appendere la trappola a partire da metà maggio. Inoltre, i frutti infestati dovrebbero essere raccolti e distrutti (senza compostarli), se i vermi sono ancora al loro interno. L’anno successivo, per ridurre ulteriormente l’infestazione bisognerebbe controllare se negli alberi sono presenti le larve che hanno svernato. Sarà facile eliminarle dalla corteccia.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO