compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini

Scheda informativa

Vaiolatura della fragola

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Fragole
Sintomi:
Piante deboli a causa di una riduzione della superficie fogliare
Aspetto:
Macchie di colore purpureo, rotonde, 1-4 mm di dimensione, macchie bianche attorniate da un bordo rosso

Periodo di infestazioni

Descrizione

Vaiolatura della fragola

La vaiolatura è causata da agenti patogeni fungini. Durante il periodo di raccolta delle fragole, si formano delle macchie di colore purpureo, rotonde che raggiungono le dimensioni di 1-4 mm. Caratteristica della malattia fungina che provoca le macchie bianche è che queste sono attorniate da un bordo rosso. Al centro delle macchie, il tessuto muore. Nella malattia fungina che provoca le macchie rosse si vedono solo macchie rosso-brune. Maggiore è l’infestazione, più macchie si aggiungeranno l’una all’altra. Il danno alle fragole avviene a causa della forte riduzione della superficie fogliare. Se le foglie sono fortemente infestate, la pianta diventerà sempre più debole. Le spore fungine della vaiolatura svernano sulle foglie infestate. Da qui, durante la fioritura successiva infestano anche le foglie sane tramite le gocce di pioggia o il contatto tra foglie. Forti piogge possono causare un’infestazione particolarmente grave.

Rimedio

Come combattere la vaiolatura della fragola

Scegliendo un’ampia distanza di impianto, le piante potranno asciugarsi più rapidamente e non saranno a contatto tra loro. In questo modo, si previene l’infestazione. Le parti della pianta fortemente infestate devono essere immediatamente eliminate. Inoltre, è necessario un diserbo regolare che consentirà una migliore asciugatura delle piante. Prima della fioritura e dopo la raccolta, alla comparsa delle macchie viene eseguito un trattamento fitosanitario. Verrà spruzzato un fungicida sulle foglie in modo uniforme.

Con questo prodotto potete combattere la vaiolatura della fragola

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO