È di nuovo quel periodo dell'anno: gli alberi stanno perdendo le loro foglie dai colori vivaci e il giardino è sempre più spoglio. L'inverno sta arrivando, e con esso le prime gelate. È ora di proteggere le piante dal freddo e dall'umidità. Ti mostreremo cosa fare in giardino prima dell'inizio della stagione fredda e di quale protezione invernale hanno bisogno le tue piante.
pacciamare
Affinché le tue piante da giardino superino bene l'inverno, ti consigliamo di proteggere dal gelo alcune specie di piante. È particolarmente importante che l'area della radice non si congeli: metti foglie, paglia, bastoncini o pacciame di corteccia sul terreno per proteggerle. Alcune piante dovrebbero anche essere coperte con un vello da giardino o juta. In caso di nevicate, per garantire che nessun germoglio si spezzi, scuoti con cura la neve.
Prima che arrivi l'inverno, alcune piante vengono tagliate. La regola generale è: i germogli sani rimangono, quelli malati vengono rimossi. Non devi necessariamente tagliare tutte le piante, lascia quelle che non ne hanno necessità, per dar modo agli uccellini di cibarsi dei semi dei fiori secchi. Oltre tutto, i fiori innevati sono bellissimi, vero?
Ecco una panoramica della cura invernale per le piante da giardino più comuni:
Taglia gli arbusti perenni vicini al terreno non appena le foglie appassiscono: in questo modo, avranno abbastanza spazio per nuovi germogli in primavera.
Le ortensie sia in cespuglio che rampicanti formano i loro fiori già dall'inizio di agosto a metà settembre. Pota quindi le piante solo subito dopo la fioritura e rimuovi i germogli morti solo nel tardo autunno. Per evitare che le gemme si congelino, copri la pianta con rami di abete.
Nel caso delle rose, invece, la potatura va fatta solo in primavera. E' però fondamentale che il punto di innesto sia protetto dal gelo; è sufficiente accumulare terra, compost o pacciame attorno alla rosa. Gli steli alti si assottigliano vicino alla corona: avvolgere quindi la corona e la parte superiore del tronco con il vello. La maggior parte delle rose sono solitamente resistenti, ma alcune rose coltivate potrebbero essere danneggiate dal gelo prolungato. Tieni sempre d'occhio le previsioni del tempo per coprire le piante con una protezione invernale permeabile all'aria se necessario.
Alcune piante non temono tanto le basse temperature, quanto piuttosto l'umidità. Ad esempio, dovresti proteggere la genziana, il semprevivo, la stella alpina, la lavanda, e la santolina dalla pioggia eccessiva. Se c'è erba, l'acqua si raccoglie spesso nel cuore della pianta. Per evitare ciò, si consiglia di legare insieme i fili d'erba. L'acqua piovana può scorrere all'esterno del "tepee".
I bulbi di dalia sono sensibili sia al gelo che all'umidità. Quindi non dimenticare di togliere i tuberi dal terreno e conservarli tra i giornali o in una sabbiera nella fresca cantina. Lì sono anche al sicuro dalle arvicole.
proteggere
Quando si parla di piante in vaso, va fatta una distinzione tra piante resistenti e piante sensibili al gelo. Le piante resistenti all'inverno possono essere lasciate all'aperto, ma dovrebbero essere protette da gelate troppo forti.
Posiziona i vasi contro un muro di casa, al riparo da vento e pioggia su una superficie calda come il polistirolo. Avvolgi anche il vaso con juta, stuoia di cocco o pellicola a bolle. In alternativa, metti il vaso in una scatola di legno e riempi gli spazi vuoti con pacciame di corteccia. Inoltre, posiziona foglie o sottobosco intorno ai tronchi in modo che il vaso non si congeli. La corona deve essere avvolta con vello o iuta. Nel caso di piante giovani è necessario proteggere anche il fusto, altrimenti si possono verificare crepe da gelo. Si verificano quando solo un lato è illuminato dal sole e la differenza di temperatura dal lato in ombra è troppo alta. Oltre a una stuoia di bambù o juta, anche il colore bianco aiuta perchè riflette la luce.
Le piante che non tollerano il gelo devono essere posizionate più calde. Un corridoio luminoso, una cantina buia o una serra ben isolata avvolta, ad esempio, con il pluriball è l'ideale.
tagliare
Ai funghi piace sopravvivere nei frutti marci. Quando poi in primavera torna il caldo, aumenta il rischio che attacchino foglie, fiori e frutti. Ti consigliamo quindi di raccogliere in inverno la frutta marcia e di smaltirla con i rifiuti domestici.
Oltre a questo, taglia i rami malati e morti. Tuttavia, la potatura completa degli alberi non avviene fino a febbraio, quando le gelate più forti sono finite e la linfa della pianta è stata ritirata nel tronco e nelle radici durante l'inverno.
I giovani alberi con corteccia sottile sono particolarmente inclini alle crepe da gelo. Questi sono causati da elevate differenze di temperatura quando il sole cade solo su un lato del tronco. Questo può essere risolto con una tavola appoggiata all'albero o con una vernice bianca protettiva per alberi che rifletta la luce solare.
Quando in inverno le temperature scendono sotto i 5° C per diversi giorni, può succedere che le punte dei germogli degli arbusti diventino marroni. Questo è un segnale che il raccolto non può assorbire abbastanza acqua a causa del terreno ghiacciato. L'arbusto soffre di siccità da gelo. Quindi metti una rete ombreggiante sul cespuglio.
Hai un abete a colonna? Quindi assicurati di legarli insieme nella zona superiore prima della prima neve. Ciò impedirà alla pesante coperta bianca di separarli.
concimare
Anche il prato ha bisogno della tua attenzione in autunno. Le foglie sul prato devono essere rimosse prontamente in modo che in primavera non rimangano brutti spazi marroni. Un piccolo consiglio: imposta il tuo rasaerba alla sua lunghezza massima e così potrai aspirare facilmente le foglie.
Non appena scende sotto i 10 ° C, il prato smette di crescere. Allora è arrivato il momento di fare l'ultimo taglio. L'altezza di taglio invernale ottimale è di circa 5 cm. Utilizza un concime speciale per prato autunnale con un alto contenuto di potassio fino a ottobre o novembre. Questo rafforza i fili d'erba e li rende più resistenti. Ciò significa che il tuo prato è preparato in modo ottimale per il prossimo inverno.
arricchire
Solitamente n autunno e in inverno l'orto non è più un bello spettacolo. Ad eccezione di alcune verdure invernali come il cavolo nero o la bietola, lamaggior parte degli ortaggi sono stati raccolti. Tuttavia, l'area non deve rimanere incolta. Invece, il concime verde promuove una struttura del suolo più attiva. Gli organismi del suolo ottenuti dalla semina ad es. tagete, trifoglio dolce o segale invernale sono alimenti facilmente scomponibili. La terra è arricchita di humus: molto pratico!
Attenzione: il concime verde deve essere seminato a fine estate.
svernare
La maggior parte delle erbe perenni dell'orto sono resistenti. Ad esempio, menta, timo, origano o erba cipollina possono essere lasciati fuori senza timori. Il prezzemolo sopravviverà all'inverno, ma fiorirà la prossima primavera e perderà il suo aroma. Non devi fare a meno del prezzemolo, però, poiché si formano dei semi che puoi seminare di nuovo. Il rosmarino e la salvia di solito non sono resistenti. Quindi coprite il rosmarino con dei bastoncini o metteteci sopra un cesto di vimini. Tagliare le punte dei germogli della salvia ne aumenta la resistenza al gelo.
Le erbe non possono sopravvivere all'inverno sul balcone senza una protezione speciale, poiché i piccoli vasi si congelano completamente in fretta. Per evitare che ciò accada, avvolgere le fioriere con juta o pellicola a bolle o posizionare i vasi in una grande scatola con foglie e sistemarla su un foglio polistirolo contro al caldo sul muro della casa.
Gesal consiglia: in invernole erbe perdono il loro aroma. Raccogli dunque le piante aromatiche in autunno e seccale o congelale. Avrai delle erbe deliziose pronte per essere cucinate anche in inverno.
Se segui questo consiglio, le tue piante saranno ben protette dal gelo e dall'umidità e il giardino sarà perfettamente preparato per il prossimo inverno. In inverno, di tanto in tanto devi verificare le misure di protezione prese.
Potrebbero interessarti anche questi argomenti