Rivenditori più vicini
compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini

Scheda informativa

Erbe aromatiche

compo image
compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
minima

Periodo di raccolta

Caratteristiche

Campo di applicazione:
In casa, terrazza, balcone, aiuole, bordure
Altezza di crescita:
varia
Colore dei fiori:
Verde

Piantare correttamente

Piantare erbe aromatiche

Esposizione:

Le diverse erbe aromatiche hanno anche diverse necessità. La maggior parte delle erbe aromatiche mediterranee amano luoghi soleggiati e terreno sabbioso (rosmarino, timo, lavanda, origano). L'esposizione al sole ha un effetto favorevole sulla crescita, sul sapore e sulle sostanze contenute. Altre erbe possono preferire un ambiente moderatamente umido e caldo (erba cipollina, prezzemolo, salvia), o luoghi umidi e ombreggiati (menta, melissa, acetosella, crescione).

La maggior parte delle specie di erbe aromatiche ama una terra permeabile senza un contenuto troppo elevato di sostanze nutritive, ma comunque equilibrato. Soprattutto le varietà da vaso richiedono terreno da coltivazione e specifico per erbe aromatiche. Tuttavia, anche una terra dura, sabbiosa, argillosa o povera di sostanze nutritive è molto adatta per le erbe aromatiche.

Una spirale per erbe aromatiche da costruire in giardino soddisfa in modo perfetto tutte le esigenze delle piante. Grazie alla struttura a spirale, il punto più alto al centro rimane asciutto e soleggiato. La zona centrale è ideale per le erbe che amano un ambiente moderatamente umido e caldo. Alla base si raccoglie la maggior parte dell’umidità e la zona rimane in ombra.

Mantenere correttamente

La cura delle erbe aromatiche

Irrigazione:

Le erbe aromatiche hanno bisogno di essere innaffiate regolarmente, soprattutto se non piove per periodi prolungati. Le specie mediterranee, termofile, preferiscono l’acqua leggermente stantia, riscaldata.

Concimazione:

Per una crescita sana e vigorosa e la formazione delle sostanze aromatizzanti, le erbe aromatiche richiedono sufficiente fertilizzante. Pertanto, dovrebbero essere regolarmente concimate da marzo ad ottobre. Per la concimazione con l’acqua di irrigazione, si consiglia un fertilizzante liquido per erbe aromatiche. Se si preferisce utilizzare un fertilizzante solido, conviene un fertilizzante naturale contenente guano. Fornisce tutte le più importanti sostanze nutritive, non solo per pomodori e ortaggi, ma anche per le erbe di orto.

Potatura:

Una potatura dopo la fioritura mantiene compatte le erbe aromatiche. Le specie che producono stoloni possono essere gestite tagliando da sotto terra gli stoloni.

La raccolta:

Le erbe aromatiche conservano al meglio le loro proprietà salutari e il loro aroma se vengono utilizzate appena colte. Il momento propizio per la raccolta, in molti casi, è prima della fioritura (prezzemolo, basilico, dragoncello, maggiorana, senape, cerfoglio e le varietà del crescione). Le piante in fiore sono più fibrose e spesso hanno un sapore più amaro. Per arbusti sempreverdi, verranno raccolte le punte dei rami o interi rametti, per il ringiovanimento e la manutenzione delle piante, dal momento che in questo modo diventano più cespugliose. Erba cipollina, prezzemolo e aneto dovrebbero essere raccolti in porzioni, in modo che le piante abbiano il tempo di ricrescere. Crescione e cerfoglio possono essere completamente raccolte, non ricrescono.

Un’idea intelligente:

Raccogliete le delicate erbe a foglia, come l’erba cipollina e l’aneto, prima della fioritura e tritatele finemente. Distribuitele nei vassoi per cubetti di ghiaccio, riempire con acqua e mettetele nel congelatore. Quando i ghiaccioli saranno pronti, potrete utilizzarli come piccole porzioni.!

Il nostro CONSIGLIO

Raccogliete i polloni, ad esempio di rosmarino e timo, dopo la fioritura e appendeteli a grappoli in un luogo caldo, ventilato e protetto dalla pioggia. Quando saranno secchi, potrete rimuovere le foglie dal ramo e conservarle in vasetti scuri.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO