Rivenditori più vicini
compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini
api in giardino

Favorire le api e altri insetti utili in giardino

Il giardino privato può offrire una casa alle piante, ma anche gli insetti utili potranno sentirsi a loro agio in tale ambiente. Aiutate le api selvatiche e i bombi, i rospi e le lucertole, ma anche i mammiferi come ricci, faine e donnole e naturalmente gli uccelli a trovare un bel rifugio nel vostro giardino. Vi illustreremo come potete favorire gli insetti utili.

api in giardino

Perché le api selvatiche sono così importanti per il nostro ecosistema.

In Europa centrale, vi sono oltre 500 specie di api. Distinguiamo le api mellifere, le api delle specie megachilidi, andrene, colletes cunicularius, halictus scabiosae, melitta e amegilla. Tutte le specie di api, eccetto le api mellifere, sono conosciute come api selvatiche.

Assieme alle api mellifere, le api selvatiche sono responsabili dell’impollinazione delle piante. Se nelle vicinanze non vi è alcun alveare, le api selvatiche e i bombi effettuano l’impollinazione delle nostre piante da giardino, come ad esempio i cespugli di bacche, i meli o i girasoli.

Le api selvatiche vivono perlopiù da sole. Costruiscono nidi tubolari nelle cavità di steli o di materiale in legno e in vegetali marci. Anche le cavità sui muri sono adatti allo scopo.

Le api selvatiche amano il caldo. Pertanto, sono attratte dalle case a causa della radiazione termica. Non sono disturbate dalla presenza dell’uomo. Sono ideali da osservare, perché non hanno un comportamento aggressivo.

Purtroppo, sono anche tra gli insetti in via di estinzione. Negli ultimi 20-30 anni sono diminuite di molto. Il motivo è la scarsità di cibo, mentre mancano anche luoghi per la riproduzione e lo svernamento.

Favorire le varietà giuste di piante per le api selvatiche

Le seguenti piante sono utilizzate come materiale per la nidificazione e di conseguenza favoriscono l'insediamento delle api selvatiche:

  • Piante da giardino e da balcone: rosa canina, salice, alberi da frutto, ribes, uva spina, lampone, mora, veccia, calendula.
  • Piante adatte ad ambienti umidi: ranuncolo, salcerella, tormentilla
  • Piante per esposizioni secche, sassose: cinquefoglia comune, viperina piantaginea, erba leporina, campanula di campo
  • Piante per esposizioni asciutte e assolate (prati magri): veronica maggiore, campanula, cinquefoglia 

Alcune api selvatiche sono specializzate per determinate piante e non sono in grado di ripiegare su altre piante da fiori per assumere il loro nutrimento. Promuovendo i biotopi, si introduce una vegetazione varia che a sua volta serve alle api come nutrimento.

Semplici trucchi e consigli

Ecco come favorire gli insetti utili in giardino

Gli impollinatori delle piante

Api selvatiche

Sterminatori di parassiti

Lucertole

Aiutante in giardino

Riccio

A caccia di topi

Uccelli rapaci

Ecco come favorire gli insetti utili in inverno

In inverno, per molti insetti utili è difficile reperire cibo a sufficienza. Scoprite qui come sostenere e proteggere gli insetti utili in inverno.

Per saperne di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO