Rivenditori più vicini
compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini
compo image
  1. GESAL
  2. Manuale
  3. La cura delle piante
  4. I fondamenti
  5. Fertilizzante e cura delle piante
  6. Concimare in modo naturale con il fertilizzante con lana di pecora

Concimare in modo naturale con il fertilizzante con lana di pecora Gesal

Con la lana di pecora non si fanno solo maglioni: grazie alla sua capacità di assorbimento, è anche un componente speciale per i fertilizzanti. I fertilizzanti Gesal a rilascio prolungato sono dotati di lana di pecora e offrono pertanto una perfetta soluzione per un giardinaggio a vocazione biologica.

Il segreto della lana di pecora

Fertilizzazione sostenibile con la lana

Le pecore sono spesso utilizzate a tutela del paesaggio. Ora possono rendersi utili anche in giardino - non per rasare l’erba, ma grazie alla loro lana. Le pecore devono essere tosate ogni primavera per evitare che il loro fitto vello si annodi. A seconda della razza e dell’età, la produzione media di lana equivale a circa tre chili e mezzo.

Questa materia prima grezza rinnovabile ed ecologica fornisce, direttamente dalla pecora, molte importanti sostanze nutritive per le piante, quali azoto, fosforo e potassio. La lana ha inoltre ottime proprietà di immagazzinamento dell’acqua, perché altrimenti le pecore si bagnerebbero fino alla pelle sotto la pioggia.

compo image

Fertilizzante a lunga durata Gesal con lana di pecora

Nel fertilizzante Gesal a lunga durata la lana ha un ruolo principale: viene pressata assieme ad altri componenti naturali fino a formare dei pellet con effetto immediato e a lungo termine, che tra l’altro trattengono l’acqua
e migliorano la qualità del terreno. L’effetto di accumulo d’acqua garantisce alle piante un miglior approvvigionamento idrico anche nei periodi di siccità e con l’effetto di rigonfiamento si ottiene un terreno più soffice. Le radici delle vostre piante verranno rifornite di maggiore ossigeno evitando la formazione di ristagni. Le sostanze nutritive provenienti dalla lana vengono rilasciate in modo continuo alle piante per un lungo periodo. Infine, i lombrichi decompongono la lana trasformandola in humus. I pellet fertilizzanti vengono incorporati nel terreno a primavera oppure inseriti già nella buca prima della piantagione.

Oltre alla variante universale, sono disponibili sei fertilizzanti speciali con lana di pecora: per rose, rododendro, conifere, fragole, pomodori e per le aiuole rialzate. Per inciso, la lana per i prodotti Gesal proviene da tutta Europa. In questo modo, si evitano lunghi trasporti e vengono sostenuti gli allevamenti di pecore locali - a supporto del paesaggio naturale e culturale locale.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO