
Questo materiale di origine 100% naturale, da terreni vulcanici, ha una grande versatilità nel giardinaggio: si utilizza infatti per il drenaggio, per la copertura e protezione del terreno e per la preparazione di substrati particolarmente drenanti. Gli speciali granuli di pomice di qualità COMPO BIO GRANUPLANT® offrono molte opzioni di applicazione. In questa guida ti mostreremo da dove viene la pomice e come utilizzare questi preziosi granuli.

GRANUPLANT è un granulato per piante composto da pomice naturale e rappresenta un’alternativa sostenibile all’argilla espansa. Il granulato di pomice viene ricavato da roccia vulcanica porosa estratta localmente in Germania. A tal fine, lo strato di suolo fertile viene temporaneamente rimosso e, dopo l’estrazione della pomice, il terreno viene nuovamente rinaturalizzato. Diversamente dall’argilla espansa – le piccole sfere d’argilla molto diffuse come strato drenante o come substrato per colture idroponiche – non è necessario alcun processo di essiccazione o cottura. Nel processo di produzione di GRANUPLANT si genera oltre il 90 percento in meno di CO₂ rispetto all'argilla espansa convenzionale.

Il COMPO BIO GRANUPLANT® è estremamente versatile: è ideale come strato di drenaggio, come substrato di coltivazione per sistemi idroponici, come copertura decorativa del terriccio per proteggerlo dall’essiccazione e come additivo del suolo per migliorarne la qualità.
Potete utilizzare GRANUPLANT per tutte le piante da balcone e da appartamento. Per garantire alle vostre piante in vaso le migliori condizioni possibili, il granulato di pomice è disponibile in diverse varianti:
Il COMPO BIO GRANUPLANT® Granulato per drenaggio e piantagione ha una granulometria più grossolana (8–16 mm) ed è quindi particolarmente adatto per piante di dimensioni maggiori e per quelle con un apparato radicale più robusto.
Il COMPO BIO GRANUPLANT® Indoor Granulato per piantagione, invece, presenta una granulometria significativamente più fine (2–5 mm), il che lo rende una scelta eccellente per piante più piccole e per quelle con un sistema radicale più delicato.
Per le orchidee, nonché per cactus e succulente, esistono inoltre varianti specifiche di GRANUPLANT.
Il COMPO BIO GRANUPLANT® Substrato per orchidee è arricchito con lava naturale, garantendo un equilibrio ideale dell’umidità e un apporto ottimale di ossigeno alle radici aeree delle orchidee epifite.
Il sostenibile COMPO BIO GRANUPLANT® Granulato per cactacee, con granulometria particolarmente fine, crea condizioni di crescita ottimali per questi antichi abitanti del deserto, estremamente sensibili ai ristagni idrici.
I nostri granulati Granuplant
COMPO BIO GRANUPLANT® è estremamente versatile. Ecco i principali ambiti di utilizzo:
Con GRANUPLANT l’acqua in eccesso può defluire o essere trattenuta e rilasciata alla pianta quando serve. Ciò previene ristagni e marciume radicale. Distribuite uno strato di granulato sul fondo del vaso, riempiendolo per circa un quarto.
Le piante che hanno superato lo stadio di giovane pianta possono essere coltivate direttamente in GRANUPLANT, invece che nel terriccio tradizionale. L’ideale è utilizzare una pianta già coltivata come idrocoltura.
GRANUPLANT non è solo una copertura del terriccio esteticamente gradevole per i vasi. Impedisce anche l’essiccazione del suolo e rende più difficile la penetrazione dei parassiti. Coprite il terriccio con uno strato di pomice di 3–5 cm.
Mescolare il granulato al terriccio lo rende più soffice, previene la compattazione e garantisce un’aerazione ottimale. Aggiungete fino al 25% di GRANUPLANT al terriccio.
Protezione dal ristagno idrico e dal marciume radicale
Il granulato di pomice può immagazzinare acqua e rilasciarla alle radici delle piante quando necessario. Allo stesso tempo è permeabile e, grazie alla sua struttura, garantisce un’ottima aerazione: l’acqua in eccesso defluisce e le radici vengono rifornite di ossigeno fresco.
Lunga durata e stabilità strutturale
In genere è necessario rinvasare le piante solo quando hanno bisogno di un vaso nuovo e più grande.
Molteplici possibilità di utilizzo
La pomice può essere utilizzata come strato di drenaggio, come substrato per colture idroponiche e semidroponiche, come copertura del terriccio o come componente nelle miscele di terriccio. Inoltre, esistono diverse varianti di GRANUPLANT per soddisfare le diverse esigenze delle vostre piante.
Previene le infestazioni di parassiti
Per parassiti come, ad esempio, i sciaridi del terriccio, il granulato di pomice non offre condizioni favorevoli. Utilizzato come copertura del terriccio, GRANUPLANT aiuta a prevenire un’infestazione da sciaridi del terriccio.
Neutro nel pH e privo di odori
Il granulato è neutro sia nel valore del pH sia nell’odore.
Pronto all’uso
A differenza dell’argilla espansa, GRANUPLANT non deve essere lavato prima dell’utilizzo.

Il fertilizzante vegetale Gesal BIO GRANUPLANT® è ideale per le piante che crescono in granuli come COMPO BIO GRANUPLANT. Il fertilizzante liquido offre alle vostre piante d'appartamento, alle piante in vaso e alle erbe aromatiche in casa e sul balcone un apporto completo di sostanze nutritive realizzate con ingredienti naturali al 100%. Grazie alla ricetta speciale, i granuli vegetali rimangono visivamente attraenti anche dopo la fecondazione e non cambiano colore.
Leggi anche questi articoli