Le rose vengono considerate piante molto esigenti, eppure con qualche accorgimento non sarà difficile prendersi cura di queste belle piante. Vi illustreremo come si potano le rose e quali accortezze si devono avere.
Perché le rose devono essere potate?
Con la potatura, la rosa viene stimolata a crescere e si favorisce in suo stato di salute. Dopo la potatura, la rosa riceverà maggiore luce e aria che stimoleranno la crescita di nuovi getti. Inoltre, dopo il taglio dei rami crescono rapidamente nuovi fiori che conferiranno un aspetto più bello alla rosa.
Anche se per ogni tipo di rosa ci sono diverse tecniche con cui potarle, l’obiettivo è sempre lo stesso: creare una struttura rada della chioma.
Quando devono essere potate le rose?
Le rose dovrebbero essere potate in primavera. In primo luogo, eliminate i polloni malati o morti oppure quelli che hanno subito danni da gelo. I rami rovinati dal gelo sono riconoscibili da macchie brune sul lato interno e al tocco risultano molli.
Sia le rose da aiuola che le rose ibridi di tea necessitano di essere potate anche in estate. Accorciate la rosa fino alla seconda foglia vigorosa sotto al fiore.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si pota una rosa?
In genere, è necessario rispettare la regola che dice di tagliare sempre il ramo al di sopra di un bottone. Praticate il taglio lasciando circa 5 mm di ramo dopo il bottone. Ci vorranno circa 4-6 settimane, a seconda delle condizioni meteo, prima che dal bottone lasciato intatto crescano nuovi fiori.
Inoltre, dovreste eliminare i getti selvatici della rosa. I getti selvatici si riconoscono dal colore verde chiaro e dalle spine più numerose. Crescono dal tronco sotto il punto dell’innesto. Eliminate i getti selvatici , in modo che la pianta non muoia per il fatto che le vengono sottratte le importanti sostanze nutritive. Separate i getti selvatici e tagliateli più vicino possibile al punto di attacco.
Non tutte le rose sono uguali
1
Rimuovete in primo luogo i polloni morti, malati e deboli. Potate i restanti polloni lasciando 4-7 bottoni. Lasciate leggermente più lunghi i getti più vigorosi. I polloni più deboli verranno accorciati maggiormente e così verrà stimolata da crescita. Tagliate direttamente alla base tutti i rami più vecchi di quattro anni. Come conseguenza, la rosa rimarrà giovane e sana.
2
Le rose ibridi di tea vengono potate come le rose da aiuola. Tuttavia, le rose ibridi di tea vengono accorciate di più, lasciando 3-5 bottoni.
3
Le rose arbustive sono speciali perché non hanno bisogno di una potatura regolare. Eliminate semplicemente i getti che si incrociano e quelli morti. I vecchi polloni vengono tagliati appena sopra la terra. Per stimolare una nuova fioritura, le infiorescenze appassite delle rose arbustive verranno rimosse dopo ogni fioritura. Nel caso di rose arbustive che fioriscono una volta sola, questo intervento non sarà necessario.
4
Anche le rose rampicanti si distinguono tra varietà ad una e a due fioriture. Rimuovete i polloni morti, malati e danneggiati dal gelo dalle rose rampicanti ad una fioritura e create abbastanza spazio per crescere nel caso i getti siano troppo folti. Tagliate direttamente alla base tutti i rami più vecchi di 5 anni. Assicurate una potatura prudente.
Per fare in modo che il taglio di potatura sia netto, dovreste utilizzare forbici affilate. Praticate dei tagli inclinati in modo che l’acqua possa defluire e non ristagnare nella zona della ferita. La potatura deve essere effettuata al di sopra di una gemma rivolta verso l’esterno dell’arbusto
Altre informazioni sulle rose
Prodotti adatti alla cura delle rose