Rivenditori più vicini
compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini
balcone piante invernali

Queste sono le piante più adatte

Piantagione sul balcone in inverno

Anche se per fine anno il balcone non è più molto utilizzato, è bello ammirarvi delle piante verdi, soprattutto durante i grigi mesi invernali. In questo articolo, vi illustreremo una selezione di piante da balcone e da vaso che anche alle gelide temperature invernali fanno bella mostra di se dietro i vetri delle finestre.

Preparazione delle piante da balcone

Per fare in modo che la terra e le radici non inizino a marcire a causa delle condizioni meteo umide, conviene provvedere ad un sufficiente drenaggio delle fioriere. In particolare le fioriere di argilla o ceramica non garantiscono un adeguato riparo dal gelo. Con il gelo, l’acqua piovana e di irrigazione in eccesso aumenta di volume dentro il vaso e può provocare delle crepe o addirittura la rottura del vaso. Oltre a sufficienti fori di drenaggio, può essere utile uno strato di argilla espansa o ghiaia grossolana nel fondo del recipiente per far defluire l'acqua in eccesso. Se avete messo il vaso direttamente sul pavimento della vostra terrazza o balcone, assicuratevi che i fori di drenaggio siano liberi. Per questo, potrebbero risultare utili dei piccoli rialzi fatti con pietre o pezzi di legno.

Innaffiare troppo di rado non è, tuttavia, una buona contromisura perché, una volta che il terreno si sarà seccato, in caso di gelo non sarà più in grado di assorbire umidità. Il risultato sgradevole sarebbe l’inaridimento delle vostre piante. Dunque, per una sana piantagione invernale su balconi e terrazze dovrebbe sempre essere garantita una omogenea umidità del terreno.

Una bella protezione antigelo

I rivestimenti con sacchi di juta offrono alle vostre fioriere un riparo sicuro e al tempo stesso decorativo contro il gelo. Soprattutto nel periodo di Natale, è possibile fissare queste protezioni con dei fiocchi colorati.

Tenaci e dai colori vivaci

Le piante più belle per i vostri inverni

rosso brillante

Gaulteria

Adatta ai bambini

Skimmia

nuove varietà

Erica carnea

semplice e robusta

Palla di neve

La classica

Rosa di Natale

La popolarità del

bucaneve

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO