Potatura del bosso
Da secoli, il bosso è una delle piante più popolari. A palla, piramide o come scultura vegetale: grazie alla sua lenta crescita, è ideale per la creazione di vere e proprie opere d’arte. La potatura del bosso non serve solo ad abbellire l’aspetto della pianta, ma anche a favorire una crescita sana. Vi consiglieremo come procedere al meglio illustrandovi tutto ciò che dovete sapere sul momento ideale e la tecnica da usare.
Come molte altre piante sempreverdi, anche il bosso si lascia plasmare nelle forme desiderate più volte l’anno, a intervalli di quattro settimane. La potatura potrà avvenire, a seconda delle condizioni meteo, da aprile a settembre, non appena la nuova gemmazione sarà lunga qualche centimetro. Inoltre, dovreste anche considerare la forma desiderata in funzione della stagione: per le siepi e le forme geometriche semplici sarà sufficiente un taglio in estate. Se invece volete che il vostro bosso assuma forme complesse, vige la regola: taglio frequente forma migliore.
In linea di principio, dovreste fare in modo che dopo la potatura rimanga comunque una parte della crescita dell’anno in corso. Per la potatura, utilizzate sempre utensili con lame affilate per non schiacciare inutilmente foglie e germogli. Soprattutto per lavori delicati, si raccomanda l’uso di forbici speciali per bosso. Queste hanno lame molto più corte delle cesoie per siepi - curve e angoli possono quindi essere tagliati con maggior precisione. Inizialmente, potate poco e definite gradualmente la figura desiderata; in questo modo, avrete la possibilità di apportare delle correzioni anche più tardi. Se in un punto avrete ecceduto con il taglio, dovrete mettere in conto di lasciare una cavità poco piacevole alla vista oppure accorciare altrettanto drasticamente anche tutte le altre parti della pianta.
Una bella sagoma disegnata sui vegetali incanta per precisione e simmetria. In particolare, il taglio di alcuni alberi in forme geometriche uniformi richiede molta pratica e abilità. Delle sagome di carta o legno possono facilitare il lavoro. Per questo, sarà sufficiente appoggiare la sagoma sulbosso e tagliare i rami in eccesso. Chi volesse avvicinarsi all’arte della potatura senza modello, dovrebbe iniziare con forme semplici.
Esempio