Rivenditori più vicini
compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini

Scheda informativa

Crisomelidi

compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Alberi e piante perenni, ad esempio la palla di neve, i gigli e le fritillaria imperiale
Sintomi:
fori rotondi e rientranze nelle foglie e nei fiori
Aspetto:
Colore diverso a seconda della specie, dimensioni di appena 1 cm

Periodo di infestazioni

Descrizione

Crisomelidi

I crisomelidi si trovano a partire da giungo/luglio. Misurano appena 1 cm e sono insetti masticatori. Esistono molte specie di crisomelidi, come ad esempio la criocera della cipolla, il coleottero del salice, i bruchidi e la crisomela del pioppo. Pertanto, i singoli esemplari presentano colorazioni diverse. La criocera del giglio, ad esempio, è di un rosso brillante. I coleotteri si nutrono di foglie e anche i fiori possono essere infestati. Producono fori rotondi e rientranze nelle foglie e a volte anche nei fiori. Può verificarsi una vasta perdita di foglie e defogliazione. La femmina della criocera del giglio può deporre fino a 300 uova sulla pagina inferiore delle foglie nell’arco di un’estate. Dalle uova nascono poco dopo le voraci larve. Le larve del coleottero si nutrono stando in una posizione protetta, ovvero nella pagina inferiore della foglia. Si mimetizzano bene tra i propri escrementi viscidi e di colore scuro. A causa della loro attività legata all’alimentazione, la foglia appare a macchie. Questi insetti preferiscono le piante esposte al sole e un terreno magro e asciutto.

Rimedio

Come combattere i crisomelidi

Le piante dovrebbero essere controllate regolarmente da inizio aprile per verificare l’eventuale presenza di larve di coleotteri. Alla comparsa dei primi parassiti, spruzzare con cura un insetticida su tutti i lati delle piante. A seconda dell’infestazione, potrà seguire un secondo trattamento.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO