Scheda informativa

Caratteristiche
Periodo di infestazioni
Descrizione
Talpe
Contrariamente agli arvicolini (arvicole), le talpe non sono dannose per le piante. Esse si nutrono, tra gli altri, di larve di maggiolino, lumache, coleotteri e larve e pertanto contribuiscono al controllo dei parassiti. Misurano tra i 6 e i 16 cm e pesano al massimo 130 g. La loro pelliccia ha un colore che varia dal grigio chiaro al nero. Tuttavia, la loro attività in giardino comporta la formazione di antiestetici e sgradevoli cumuli di terra e alcuni prati sono difficilmente riconoscibili come tali dopo un attacco da parte delle talpe. Inoltre, le loro gallerie e collinette possono causare danni alle radici delle piante, nonché danneggiare le attrezzature per la raccolta e le falciatrici.
Rimedio
Come tenere lontano le talpe
Allontanare le talpe: metodi naturali
Se non volete che il vostro prato sia costellato di numerosi cumuli di terra, la tentazione è grande di liberarvi rapidamente di questo laborioso animale. Esistono però alcuni metodi naturali per allontanare la talpa dal giardino senza arrecarle alcun danno.
1. Fare rumore
A causa del suo udito molto sensibile, la talpa non sopporta i rumori forti, motivo per cui può essere facilmente allontanata con diverse fonti sonore. L’ideale è tagliare regolarmente il prato oppure lasciare che i bambini giochino a calcio in giardino. È anche efficace piantare una barra di ferro in un cumulo di terra e colpirla regolarmente con forza. Si possono inoltre appendere alcune lattine di metallo alla barra con dei nastri, creando così un piccolo carillon mosso dal vento. Le vibrazioni vengono trasmesse attraverso il ferro nel terreno e risultano talmente fastidiose per la talpa che spesso se ne va molto rapidamente.
2. Usare odori sgraditi
A causa del suo olfatto molto sensibile, la talpa può essere allontanata anche tramite determinati odori. Come rimedio vegetale contro le talpe, è consigliabile utilizzare un prodotto repellente a base di oli dall’odore intenso.
Attenzione
Non serve a nulla livellare i cumuli con un rastrello: la talpa scaverà immediatamente una nuova galleria con un nuovo cumulo per non rischiare di soffocare.
Altri parassiti in casa e nelle vicinanze