compo image
  1. GESAL
  2. Manuale
  3. Ispirazione
  4. Dall’orto alla tavola
  5. Gnocchi di zucca fatti in casa

Gnocchi di zucca fatti in casa

Se in estate cerchiamo soprattutto insalate croccanti o zuppe fredde, la cena in autunno dovrà essere più calda e sostanziosa. La nostra ricetta preferita per l’autunno: gnocchi di zucca.

Indice dei contenuti

Gnocchi di zucca

Gli ingredienti

  • 1 zucca, ad esempio hokkaido (grandezza media)
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2-3 tazze di farina
  • rucola (lavata)
  • burro (ammorbidito)
  • parmigiano (grattugiato)

olio, sale e pepe

compo image

Gnocchi di zucca

La preparazione

Lavare la zucca, tagliarla a metà, privare dei semi e tagliare a pezzi. Salare la zucca e l’aglio sbucciato e porre su una teglia da forno oliata, quindi mettere in forno statico a 180 °C per circa 25 minuti. Togliere la teglia. Mettere da parte alcuni pezzi di zucca, e schiacciare la restante polpa di zucca con una forchetta. Lavorare con aglio e farina fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendere su una superficie infarinata e formare dei rotolini del diametro di 3 cm, che taglierete per ricavare gli gnocchi da immergere poi in acqua bollente salata finché non riaffiorino in superficie una volta cotti. Recuperare gli gnocchi, amalgamare con pezzetti di zucca e un po’ di rucola, distribuire sui piatti e servire con burro sciolto e parmigiano.

compo image

Tutto sulla zucca

Come si può ben immaginare, gli gnocchi saranno ancora più buoni se utilizzeremo la zucca del nostro orto. Per sapere tutto sulla zucca e come prendersene cura, leggete qui.

Per saperne di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.