compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini

Scheda informativa

Tentredine della rosa

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Le rose
Sintomi:
foglie arrotolate in basso
Aspetto:
bruchi di colore da verde chiaro a biancastro con testa marrone, 5-9 mm di grandezza, successivamente vespe nere, dimensione 3-4 mm

Periodo di infestazioni

Descrizione

Tentredine della rosa

Tutti i tipi e le varietà di rosa sono soggetti alla tentredine della rosa. A metà maggio depone le uova nelle foglie delle rose. Poco dopo, a giungo, nascono le larve. Queste si stanziano sulla pagina inferiore delle foglie e se ne nutrono, bucherellandola (lasciando intatte solo le nervature). Questo fa in modo che le foglie si arrotolino formando dei rotolini, all’interno dei quali si trovano una o più larve. Da metà giungo all’inizio di luglio, le larve lasciano le foglie arrotolate e si spostano nel terreno, dove andranno a svernare. Con il tempo, le foglie ingialliscono e cadono. Dopo aver svernato nel terreno, avviene la trasformazione in crisalide delle larve. A fine aprile fino all’inizio di luglio, dalle crisalidi si sviluppano le tentredini della rosa di colore nero. Hanno una dimensione di circa 3-4 mm e il ciclo ricomincia d’accapo. Solitamente non si hanno ripercussioni sotto forma di crescita stentata.

Rimedio

Come combattere la tentredine della rosa

Non appena notate alcune foglie arrotolate, dovreste rimuoverle il più presto possibile. Non gettate le foglie recise nel compost, perché qui la larva è in grado di impuparsi. Se le rose vengono fortemente infestate ogni anno, si consiglia un trattamento nella seconda metà di maggio. In questo periodo i bruchi escono dalle uova e iniziano a nutrirsi. Non essendo ancora all’interno dei rotolini creatisi con le foglie, potranno essere colpiti dal prodotto fitosanitario.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO