Rivenditori più vicini
compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini

Scheda informativa

Petunia

compo image

Esigenze

Annaffiatura:
abbondante
Luce:
Sole
Cura:
media

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Balcone, terrazza
Altezza di crescita:
5 – 30 cm
Colore dei fiori:
Praticamente tutti i colori

Piantare correttamente

Piantare petunie

Esposizione:

Le petunie possono crescere diritte oppure avere un portamento a cascata. La loro caratteristica sono i fiori, per lo più di grandi dimensioni e imbutiformi. L’enorme varietà delle colorazioni spazia dal semplice bianco, alle tonalità del rosa e del rosso, fino al viola. Non mancano fiori di colore giallo o azzurro cielo, che abbelliscono i davanzali. Le petunie sono piante che amano il sole. Devono assolutamente essere esposte in pieno sole. Le terrazze esposte a sud sono ottimali per queste piante dalla fioritura generosa.

Piantagione:

Quando piantate le petunie, accertatevi che vi sia sufficiente spazio. Piantare le piantine appena acquistate o quelle coltivate da voi ad una distanza di 20-25 cm l’una dall’altra, visto che le petunie hanno una crescita molto intensa.

Per impiantare e travasare le petunie, il terriccio adatto è quello per piante da vaso e balcone. Questa terra si addice specialmente alle esigenze delle piante che hanno bisogno di molte sostanze nutritive.

Mantenere correttamente

La cura delle petunie

Irrigazione:

Per una fioritura ottimale, le petunie necessitano di moltissima acqua. Proprio nei giorni più caldi, queste piante lasciano evaporare una gran quantità di acqua. Controllate regolarmente la terra delle petunie, immergendovi il dito per sentire se sia sufficientemente umida e annaffiate in abbondanza.

Concimazione:

Queste piante sono avide di sostanze nutritive. Per un approvvigionamento ottimale di nutrimento, l’ideale è un fertilizzante liquido per piante da vaso o balcone, da somministrare da marzo ad ottobre, settimanalmente. Esso contiene tutte le principali sostanze nutritive e i microelementi essenziali per uno sviluppo sano delle piante. In alternativa, può essere utilizzato un fertilizzante granulare per piante da vaso.

Potatura:

È necessario asportare regolarmente i fiori appassiti. Dopo la prima fioritura di luglio o agosto, le petunie mettono polloni sempre più lunghi ed iniziano a decadere. A questo punto, dovrebbero essere potate di circa metà lunghezza. In questo modo, torneranno ad avere un portamento cespuglioso e fioriranno in modo lussureggiante come prima. La rigenerazione delle piante avviene già nei successivi 14 giorni.

compo image

Le petunie appartengono alla famiglia delle solanacee velenose.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO