Rivenditori più vicini
compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini

Scheda informativa

Ulivo

compo image
compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Balcone, terrazza
Altezza di crescita:
1,5 – 2 m
Colore dei fiori:
Bianco giallognolo

Piantare correttamente

Piantare ulivi

Esposizione:

Il nome botanico dell’ulivo è Olea europaea. Aspetto caratteristico è il colore delle foglie, che varia dal verde-azzurro al grigio-argento. Da luglio ad agosto si formano fiori bianco-giallognoli poco appariscenti, che emanano un leggero profumo. Le varietà autofertili sviluppano anche piccoli frutti. La pianta predilige un’esposizione in pieno sole su balconi o terrazze. È possibile anche una coltura in giardini d’inverno inondati di luce.

Piantagione:

Il periodo migliore per la potatura è la primavera. Gli ulivi più giovani dovrebbero essere potati ogni 2 anni. Le piante più mature richiedono una potatura ogni cinque anni. Il terriccio più indicato contiene un’alta percentuale di sabbia quarzosa e argilla.

Mantenere correttamente

La cura degli ulivi

Irrigazione:

In quanto pianta mediterranea, l’ulivo è molto sensibile all’acqua stagnante a livello delle radici. Questi graditi ospiti mediterranei dovranno pertanto essere mantenuti umidi con moderazione. Inoltre, è consigliato l’impiego di terra sabbiosa per piante da fiore, nonché di un vaso con un buono scolo dell'acqua. Un ulteriore accorgimento per prevenire la formazione di acqua stagnante prevede la disposizione di uno strato di quattro dita di argilla espansa sul fondo del vaso.

Concimazione:

Concimare con un fertilizzare liquido speciale durante il periodo della crescita, 1 volta a settimana. In alternativa, potete anche utilizzare un fertilizzante speciale a lunga durata, 1 volta a stagione.

Potatura:

Potando leggermente la pianta ogni 1-2 anni, gli alberelli assumeranno una forma compatta a cespuglio. Eseguire gli interventi di potatura preferibilmente a primavera inoltrata.

Misure per l’inverno:

Gli ulivi più maturi possono essere portati al chiuso più tardi, dal momento che sono in grado di resistere fino a -5 gradi. Non è essenziale che il luogo sia luminoso o buio. In un ricovero invernale buio, la pianta perde le foglie. In tale contesto, l’ulivo deve essere mantenuto secco. In un’esposizione luminosa, si dovrà annaffiare in modo che il pane di terra non inaridisca.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO