Rivenditori più vicini
compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini
potare alberi

Potare gli alberi nel modo corretto

Anche se, in natura, non esiste la potatura degli alberi, è assolutamente ragionevole potare gli alberi con regolarità. Perché in questo modo potrete dare una forma alle vostre piante e stimolare la formazione di fiori e frutti. Inoltre, sosterrete la crescita e potrete prevenire malattie e infezioni fungine. Vi indicheremo il momento giusto per la potatura e la tecnica da applicare.

potare alberi

Qual è il momento migliore per potare gli alberi

Come per tutti gli altri interventi di cura in giardino, anche per la potatura vale questa regola: scegliete il momento giusto! Il momento ideale è tra febbraio e marzo, quando oramai il periodo del grande gelo è passato. Un taglio troppo anticipato pregiudicherebbe la resistenza al gelo della vegetazione; se potate più tardi, d’altro canto, potreste danneggiare le gemme appena spuntate. La cosa importate è potare gli alberi nei giorni in cui non sono previste gelate.

La corretta tecnica di potatura

Dovreste usare sempre un utensile affilato in modo da creare un taglio netto. Per mantenere la forma naturale della pianta, dovrebbero essere potati di volta in volta i rami principali in modo che la chioma possa essere ridotta uniformemente.

potare alberi

Segare i rami

Assicuratevi di praticare il taglio sempre a ridosso di una gemma (bottone) e che il taglio abbia un andamento leggermente inclinato , in modo che l’acqua possa scorrere agevolmente. Il rigonfiamento alla base del ramo (collare) deve assolutamente essere preservato in quanto garantisce che la ferita da taglio rimargini. Il collare si forma da un'interazione fra tronco e rami: ogni anno cresce prima il ramo, aumentando di spessore. Più tardi, nel corso dell’anno, cresce anche il tronco e si insinua per una parte nel ramo.

Non appoggiate la sega troppo vicino al tronco, poiché il collare verrebbe danneggiato. Ciò potrebbe provocare l’impossibilità della ferita di rimarginare ed eventualmente favorire l’insorgere di malattie fungine. 

Ricordiamo di non praticare il taglio troppo lontano dal tronco! Monconi troppo lunghi non sono in grado di rimarginare. La conseguenza: potrebbero facilmente insinuarsi funghi o batteri e far morire i rami.

potare alberi

Accorciare i rami

Se i rami vengono semplicemente accorciati, non è necessario tagliare subito a ridosso del collare, ovvero all’altezza dell’ispessimento tra ramo e tronco. Importante: fate assolutamente attenzione alla presenza di gemme e in tal caso praticate un taglio inclinato, circa 5 mm dopo la gemma, in modo che l’acqua possa defluire agevolmente. Anche in questo caso, non lasciate troppo legno dopo la gemma e non praticate un taglio troppo inclinato, in modo che la ferita sia più contenuta possibile.

potare alberi

Tutte le fasi

Come procedere se i rami sono molto grossi

I rami di un certo diametro dovrebbero essere tagliati praticando tre tagli, per mantenere la ferita di dimensioni più ridotte possibile. La cura successiva aiuterà a prevenire l’attacco da parte di virus, batteri o funghi durante la guarigione della ferita. Qui vi mostriamo passo dopo passo come eseguire questa operazione.

  1. Praticate prima un taglio nella parte inferiore del ramo, fino a metà. Mantenete una distanza di circa 50 cm dal tronco.
  2. Ora segate il ramo da sopra, a circa 60 cm dal tronco.
  3. Tagliate la parte restante del ramo facendo in modo che il collare rimanga sul tronco.
  4. Passeranno diversi anni prima che la pianta rimargini autonomamente la ferita. In questo arco di tempo, nella pianta potranno insinuarsi virus, batteri e funghi. Togliete, pertanto, i trucioli della segatura dalla zona della ferita e lisciate con un coltello eventuali slabbrature. 
  5. Per accelerare il processo di guarigione, subito dopo il taglio, dovreste applicare un prodotto che favorisca la chiusura della ferita, su un’ampia zona, fino a 2 centimetri attorno al margine della ferita. Controllate la superficie ogni 2-3 anni e riapplicate il prodotto, se necessario. 
compo image
Prodotti fitosanitari

COMPO Lac Balsam

Per far rimarginare la ferita da taglio, il prodotto COMPO Lac Balsam risulta di particolare efficacia. Può essere applicato molto agevolmente, grazie alla pratica confezione.

Vai al prodotto

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO