compo image

Termini di ricerca frequenti

Rivenditori più vicini

Scheda informativa

Ribes

compo image

Esigenze

Annaffiatura:
piccolo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
minima

Periodo di raccolta

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Aiuola
Altezza di crescita:
1-1,5 m
Colore dei fiori:
Giallo, verde

Piantare correttamente

Piantare il ribes

Esposizione

Il ribes ama un’esposizione in penombra o al sole. Le bacche diventano più dolci se ricevono maggiore irraggiamento solare. Tuttavia, l’arbusto perde i fiori a primavera se è troppo secco. L’acqua stagnante è nemica del ribes. Cercate di trovare il giusto equilibrio tra luce e umidità del terreno nel vostro giardino. Inoltre, il ribes si sviluppa al meglio in un luogo riparato dal vento.

Piantagione

Nei garden center cercate sempre le piante più belle? Anche noi! Tuttavia, acquistando una pianta di ribes in autunno dovreste fare un'eccezione a questa regola. Perché, se l’arbusto avrà già perso gran parte delle foglie, dopo la messa a dimora gli rimarrà molta più energia per sviluppare le radici. Acquistando un arbusto spoglio potremmo contare su una rapida partenza della gemmazione e fruttificazione la primavera successiva.

Per ogni arbusto, considerate circa 2 m² di spazio. Piantate il ribes in modo sfalsato, se desiderate ottenere più file di questo frutto acidulo. Il ribes rosso e bianco si propaga per auto-impollinazione, della specie nera, invece, vi sono esemplari che non hanno tale proprietà. Per questa varietà, è necessario piantare vicine due specie diverse per garantire l’impollinazione reciproca.

Prima di piantare l'arbusto un palmo sotto la superficie, si consiglia di posizionare la balla un paio d'ore in acqua e potare la parte di ramo che eccede dopo aver contato cinque germogli partendo dalla base del ramo stesso. Dal terreno potranno così crescere nuovi polloni e le bacche riceveranno più luce. Ora compattare leggermente la terra e annaffiare abbondantemente.

Legate il fusto ad un palo di legno che si erga fino alla chioma.

Il nostro CONSIGLIO

Volete difendere il vostro ribes dagli uccelli? Ricorrete alla rete per uccelli e posatela sopra l’arbusto appena maturano le bacche.

Mantenere correttamente

La cura del ribes

Irrigazione

Nelle prime settimane, le radici poco profonde hanno bisogno di molta umidità per crescere bene. Pertanto, irrigate regolarmente. Successivamente, l’arbusto saprà procurarsi sufficiente acqua in modo autonomo. Solo se in estate la siccità si prolungasse per molto tempo sarà necessaria un'irrigazione supplementare. Evitate di bagnare le foglie, e in questo modo potrete prevenire le malattie fungine. Con uno strato di pacciamatura di foglie o erba, la terra non si asciugherà troppo in fretta.

Concimazione

L’obiettivo di tutti è quello di avere un ricco raccolto, giusto? Per questo, in primavera somministrate al vostro ribes sostanze nutritive supplementari sotto forma di fertilizzante solido per bacche. È adatto alle esigenze della frutta con nocciolo e delle pomacee. Le piante avranno un buon sviluppo e produrranno frutti aromatici.

La raccolta

A seconda della varietà, il ribes matura tra giungo e agosto. Le singole bacche crescono a grappolo. Non appena un grappolo sarà di un rosso intenso, bianco traslucido o nero, potrà essere colto. I grappoli non maturano tutti contemporaneamente, bensì in successione. Questo è anche un bene, visto che il ribes raccolto si mantiene fresco solo per 1-2 giorni. Non riuscite a esaurire tutto il raccolto? Utilizzate questi frutti per gelatine, succhi oppure surgelateli.

Potatura

Gli arbusti del ribes rosso e bianco comprendono, nei casi ottimali, dodici ramificazioni principali. Di queste, dopo la raccolta, tagliate ogni anni le due o tre più vecchie, lasciando crescere quelle più giovani. Le ramificazioni vecchie si riconoscono dalla corteccia scura e vengono potate ad altezza radici oppure sradicate. Eliminate direttamente i polloni inferiori laterali e quelli troppo fitti, cresciuti nella zona superiore. Affinché i frutti dei rami laterali ricevano il sole necessario per la maturazione, gli stessi non dovrebbero essere più lunghi di un braccio.

Propagazione

Avete dei conoscenti che possiedono già una pianta di ribes? Allora chiedete che vi regalino un rametto dell'età di un anno, lungo circa 20 cm. La propagazione per talea è un gioco da ragazzi. Private il ramo delle foglie e inseritelo nel terriccio da coltivazione. Dopo che si saranno formate le radici, piantate in giardino.

Alcune ispirazioni per i vostri giardini

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.

compo image

GESAL. Piante belle, semplicemente.

Con o senza pollice verde – insieme per una vita più verde.

Seguirci Gesal su facebook

Servizio

Altre informazioni su COMPO